Incontro del 10 marzo 2011
Ieri sera c'è stato il primo incontro del GRUPPO DI LETTURA "le parole" al quale ha partecipato una decina di persone. La discussione é stata molto interessante: Gianluca Chiocci ha parlato di diversi argomenti inerenti ai libri e alla lettura in genere e dopo uno scambio di idee, si è deciso di leggere il libro di Hermann Hesse "Siddharta", che poi sarà analizzato e discusso nella prossima riunione del 12 aprile.
Se c'è qualcuno interessato a partecipare, basta presentarsi in biblioteca in P.zza Garibaldi 3 a Monte Porzio. La partecipazione è libera (anche non avendo letto il libro), è gratuita e in qualsiasi momento si può lasciare il gruppo.
Di seguito viene inserita una breve sintesi tratta da Wikipedia.
Considerato dallo stesso Hesse come un "poema indiano", il romanzo presenta un registro molto originale che unisce lirica ed epica, ma anche narrazione e meditazione, elevazione e sensualità, e che lo rende tuttora affascinante.
Il successo del libro arrivò un ventennio dopo la pubblicazione e sulla scia del Premio Nobel conferito ad Hesse nel 1946, e fu frutto soprattutto dei giovani che fecero della figura di Siddharta un compendio dell'inquietudine adolescenziale, dell'ansia di ricerca di se stessi, dell'orgoglio dell'individuo davanti al mondo ed alla storia, accomunati in un rifiuto senza appello.
Il protagonista è Siddharta, un uomo che, per tutta la vita, è tormentato da dubbi esistenziali; soltanto alla fine troverà la liberazione. Come personaggi secondari, troviamo:
- Govinda, il migliore amico di Siddharta, animato da una grande devozione nei suoi confronti; lo abbandonerà in seguito all'Incontro con Gautama, il Buddha, del quale si farà discepolo.
- Kamala, una ricca, bella ed intelligente cortigiana con cui Siddharta condivide le gioie dell’amore; il suo palazzo è circondato da un vasto "giardino di delizie".
- Kamaswami, un potente mercante, che offre un impiego di prestigio a Siddharta e gli permette di arricchirsi.
- Vasudeva, un vecchio barcaiolo, con cui Siddharta trascorrerà alcuni anni. È un uomo molto saggio che, ascoltando il fiume, ha trovato la pace.
Note biografiche dell’autore:
Hermann Hesse (Calw, 2 luglio 1877 – Montagnola, 9 agosto 1962) è stato uno scrittore, poeta e pittore tedesco.
Ha scritto i romanzi Peter Camenzind, Demian, Siddharta, Il lupo della steppa, Narciso e Boccadoro, Il mago della pioggia, Il gioco delle perle di vetro.
Nel 1946 gli fu conferito Il Premio Nobel per la Letteratura.