Archive for maggio 1st, 2011
Le gesta del Buddha
Le gesta del Budda (Asvaghosa)
La vita del Buddha – scrive Alessandro Passi – è innanzitutto una grande favola: la storia del bellissimo principe che il padre vuole tenere all'oscuro degli orrori dell'esistenza, e invece accidentalmente li scopre. I mali in questioni sono radicati nello stesso esistere dell'uomo: la malattia, la vecchiaia, la morte. E tali mali non possono essere eliminati dal padre, che pure progetta per il figlio il migliore dei mondi immaginabili. In questo libro, Le gesta del Buddha, ci viene raccontato il percorso di apprendimento svolto dal Buddha, che impara a relazionarsi a questi grandi mali, che solo apparentemente sono invincibili.
Il mio oriente
Il mio oriente (Schopenhaur)
Tratto da: "E Schopenhauer incontrò Buddha di Franco Marcoaldi – 28/05/2007"
Fonte: La Repubblica [scheda fonte]
La tradizione vuole che il principe Siddhartha Gautama (poi Buddha: il risvegliato), dopo aver vissuto una gioventù dorata, tra mille donne e mollezze d´ogni genere, ebbe la ventura di incontrare la sofferenza sotto le sembianze successive di un mendicante, un malato, un vecchio e un morto. Bastò questo perché il giovane Siddhartha abbandonasse agi e ricchezze e concentrasse tutte le sue forze sulla soluzione di un unico, immenso problema: come sradicare il dolore, che, a suo dire, nasce dalla continua sete dell´Io, destinata inevitabilmente alla frustrazione.
Diventare DIO
Diventare Dio (Pseudo Meister Eckhart)
L'insegnamento di sorella Katrei
(da ricerche in internet)
L’opera di Eckhart in particolare è un grandioso tentativo di fondazione della fede attraverso la riscoperta del divino che si nasconde nel fondo dell’anima dell’uomo; una riscoperta la cui necessità viene esaustivamente argomentata con i mezzi del discorso filosofico.