Archive for marzo, 2012
Incontro 24 aprile 2012 – rinviato
Rinviato a giovedì 3 maggio 2012
Incontro del gruppo di lettura presso la Biblioteca Comunale ore 21.00, P.zza Garibaldi 3, primo piano.
Il libro scelto è "In caso di disgrazia"
di Georges Simenon.
In caso di disgrazia è un romanzo di Georges Simenon, scritto dal 1° al 8 novembre del 1955 a Cannes e pubblicato da Presses de la Cité il 24 febbraio 1956.
L'edizione italiana è stata pubblicata da Mondadori nel 1958 (collana "Romanzi e racconti d'oggi" n° 2) nella traduzione dal francese di Federico Federici e poi nel 2001 da Adelphi nella traduzione di Laura Colombo.
"Il sottoscritto, Lucien Gobillot, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali…" No, non è così che bisognava cominciare: così si cominciano i testamenti. Già. Ma allora, perché scrivere quella specie di memoriale? Per chi? "In caso di disgrazia. Nell'eventualità che le cose finissero male". E come altro sarebbe potuta finire quella storia? Era cominciata un anno prima, quando Yvette, quella puttanella insieme cinica e fragile, furba e innocente, era andata a chiedergli di assumere la sua difesa, la sua e quella dell'amica con la quale aveva tentato di rapinare un orefice riuscendo solo a mandarne la moglie all'ospedale…
Film
La Ragazza Del Peccato (En Cas De Malheur) diretto da Claude Autant-Lara
Cast: Jean Gabin (André Gobillot), Brigitte Bardot (Yvette Maudet), Edwige Feuillere (Viviane Gobillot), Franco Interlenghi (Mazzetti), Julien Bertheau, Nicole Berger, Mathilde Casadesus
Data di uscita: 17 settembre 1958
Incontri del 20/27 marzo 2012
Incontro del gruppo di lettura presso la Biblioteca Comunale ore 21.00, P.zza Garibaldi 3, primo piano.
Il libro scelto è "A voce alta – The Reader"
di Bernhard Schlink.
Per parlare di questo libro si faranno due incontri a distanza di una settimana; nel primo si parlerà del romanzo, nel secondo si parlerà della sua trasposizione cinematografica.
Una breve introduzione tratta da Wikipedia
A voce alta – The Reader (nell'originale in lingua tedesca: Der Vorleser) è il titolo di un romanzo di ispirazione autobiografica dello scrittore tedesco Bernhard Schlink, già docente universitario di diritto e magistrato, conosciuto soprattutto per i suoi romanzi di genere poliziesco.
Il romanzo è stato pubblicato in Germania nel 1995 e in Italia in prima edizione nella collana Elefanti di Garzanti Editore nel febbraio 1998; è stato poi pubblicato nuovamente in diverse ristampe fino alla nuova edizione nella Nuova Biblioteca Garzanti nel febbraio 2009, con traduzione e nota esplicativa finale di Rolando Zorzi.
Ambientato nella città tedesca di Heidelberg (nel Baden-Württemberg), il libro è stato definito una sorta di parabola sul senso di colpa della Germania dell'era post-nazista in ordine alla Shoah, intrecciata ad una straordinaria storia d'amore.