Archive for maggio 25th, 2012
Incontro 12 giugno 2012
Incontro del gruppo di lettura presso la Biblioteca Comunale ore 21.00, P.zza Garibaldi 3, primo piano.
Il libro scelto è "Il danno"
di Josephine Hart.
Apparente calma piatta per il signor Martin, uomo con una posizione rispettabile, un’impeccabile cura dell’ambiente familiare e dei rapporti interpersonali. Un’ammirabile gestione diplomatica di tutta quella che è la sua vita. Una moglie attraente, due figli belli e responsabili, una casa nella capitale londinese, una posizione politica.
Ma tutte queste certezze stanno per crollare a causa di quell’inarrestabile, viscerale, potentissima attrazione che muove due corpi verso il reciproco impatto e causano l’esplosione di sé stessi e dell’intero contesto.
Non è una banale relazione extraconiugale ad alterare l’ordine della situazione. Anna, soggetto del desiderio del protagonista, è una donna consapevole dell’inevitabile asservimento a un tale impulso e contemporaneamente padrona delle redini del rapporto. Intensi i loro incontri d’amore, visibile tra le righe il coinvolgimento corporeo degli amanti. Batte forte anche l’angoscia per quel momento che devasterà tutto. Il lettore aspetta con un pizzico di inquietudine. Inutile combattere.
Il danno. Non solo il danno che questa storia infliggerà a tutti i personaggi del racconto, ma il danno che alcuni, nella vita, subiscono e a cui, seppur con sofferenza, sopravvivono. Il danno che porta in superficie la conoscenza di sé stessi, permettendo che si diventi ghiaccio e che si inabissi, invece, nel profondo dell’intimità, il fuoco ardente della Vita.
Un libro che spiazza per la sua intensità e per la violenta capacità di rendere visibile le zone oscure del desiderio. L’accettazione, in un preciso momento, di non poter far altro che lasciarsi portare via tutto quello che si ha sempre avuto in cambio di tutto quello che all’improvviso si vuole. Un libro che non vuole rendere giustizia al tradimento, ma solo alla potenza inarrestabile dell’amore che, a volte, catapulta in una dimensione di sconvolgente – ma quanto mai sentita – amarezza.
Josephine Hart (Mullingar, 1 marzo 1944 – Londra, 2 giugno 2011)
È principalmente conosciuta come l'autrice del romanzo Il danno (Damage) (1991), che ha venduto 5 milioni di copie in tutto il mondo e da cui è stato tratto nel 1992 l'omonimo film diretto da Louis Malle, con Jeremy Irons e Juliette Binoche.