Incontro 12 marzo 2013
Incontro del gruppo di lettura presso la Biblioteca Comunale ore 21.00, P.zza Garibaldi 3, primo piano.
Follia di Patrick McGrath
Follia è un romanzo psicologico di Patrick McGrath ambientato nel 1959 in Inghilterra.
Tratta dell'ossessiva storia d'amore tra Stella Raphael, moglie di Max Raphael, vicedirettore di un manicomio criminale nei pressi di Londra, ed Edgar Stark, artista detenuto per uxoricidio. La vicenda è narrata in flashback in prima persona da Peter Cleave, amico dei Raphael nonché psichiatra di Edgar, che riporta nel suo racconto dei fatti, facendo l'analisi attenta della psiche dei due innamorati, di come questa vada via via distruggendo sé stessa e ciò che le sta intorno.
In occasione dell’incontro del 12 marzo è stata fatta la lettura, ad alta voce, di un breve racconto di Samuel Giorgi dal titolo ” al di là del ponte“. (tratto dalla rivista “mood – ebook magazine”)
Breve biografia
Samuel Giorgi è nato a Milano nel 1968. Laureato in Lingue e Letterature straniere, quando non scrive o legge thriller, gialli o noir, si occupa di insegnamento della lingua italiana e di formazione in ambito interculturale. Ha scritto svariati racconti apparsi sul web.
il suo primo romanzo “Il mangiateste” uscirà con Piemme.
Il libro da commentare in questo mese di marzo è "Follia", di Patrick McGrath. La storia di Stella ed Edgar (i protagonisti) ha coinvolto un po' tutti. Si è discusso soprattutto di lei , Stella, e del suo modo di affrontare la vita, rassegnato e annoiato, tanto che quando vede in Edgar uno spiraglio di cambiamento si fa travolgere dalla passione, senza pensare minimamente alle conseguenze. Ambigua è anche la figura dello psichiatra, che secondo tutti ha peccato di presunzione prima e ingenuità verso la fine, e da grande conoscitore della psiche umana non ha capito la voglia che Stella ha di Edgar e quando se ne rende conto è ormai tardi, lei si è uccisa. Il commento unanime è che "Follia" è un bel libro, ben scritto, è una storia molto forte che forse si può ritrovare anche nella realtà. Per la lettura ad alta voce è stato scelto il racconto "Al di la del ponte" di Samuel Giorgi. E' la storia triste di un bambino che vede l'aldilà ancora prima di morire, quando poi raggiunge definitivamente il suo nuovo amico, inizia per lui l'attesa dei suoi genitori, che di sicuro arriveranno, ma non si sa quando.