Incontro 3 settembre 2013 rinviato al 10 settembre 2013
Incontro del gruppo di lettura presso la Biblioteca Comunale ore 21.00, P.zza Garibaldi 3, primo piano.
Per il periodo estivo, le proposte sono tre:
Al mio giudice di Alessandro Perissinotto (236 pag.)
Luca Barberis, ricco e stimato esperto di sicurezza informatica, autore di un brutale omicidio, è fuggito all'estero. Potrebbe scomparire nel nulla ma è un appassionato lettore di Simenon e per questo, emulo del protagonista della "Lettera al mio giudice", dà avvio a uno scambio epistolare con il magistrato che sta conducendo le indagini. Il carteggio scava alla ricerca delle ragioni che hanno fatto di un uomo di successo un reietto costretto a nascondersi. Luca ha infatti ucciso perché così voleva la sua vittima, non aveva altra scelta: ora vuole solo capire in quale rete è caduto. La posizione di Luca si complica quando muoiono altre persone e il suo nascondiglio viene scoperto…
Io e te di Niccolò Ammaniti (116 pag.)
Barricato in cantina per trascorrere di nascosto da tutti la sua settimana bianca, Lorenzo, un quattordicenne introverso e un po' nevrotico, si prepara a vivere il suo sogno solipsistico di felicità: niente conflitti, niente fastidiosi compagni di scuola, niente commedie e finzioni. Il mondo con le sue regole incomprensibili fuori della porta e lui stravaccato su un divano, circondato di Coca-Cola, scatolette di tonno e romanzi horror. Sarà Olivia, che piomba all'improvviso nel bunker con la sua ruvida e cagionevole vitalità, a far varcare a Lorenzo la linea d'ombra, a fargli gettare la maschera di adolescente difficile e accettare il gioco caotico della vita là fuori. Con questo racconto di formazione Ammaniti aggiunge un nuovo, lancinante scorcio a quel paesaggio dell'adolescenza di cui è impareggiabile ritrattista. E ci dà con Olivia una figura femminile di fugace e struggente bellezza.
E poi, Paulette di Barbara Constantine (227 pag.)
Ferdinand è un signore sui settanta che vive tutto solo nella sua enorme cascina in campagna. Figli e nipoti hanno troppi impegni… A lui resta il cane, un bicchierino ogni tanto, e un sacco di tempo libero. Un giorno Ferdinand, facendo visita alla vicina, scopre che il suo tetto è stato devastato da un nubifragio. Non ci dorme tutta la notte. Ma il mattino successivo si fa coraggio e invita Madame Marceline a trasferirsi da lui. Lei e tutti i suoi animali, ben inteso. A poco a poco la fattoria si riempie di fermento, agitazione, nuova vita. Perché dopo Marceline arrivano anche un amico di infanzia di Ferdinand rimasto vedovo di recente, due vecchine un po' smemorate, uno studente di Agraria che rimette in sesto l'orto, e alla fine anche Paulette…
Incontro Gruppo di Lettura del 10.09.2013.
In questo incontro si è parlato dei tre libri scelti per il periodo estivo, libri meno impegnativi del solito: Io e te di Niccolò Ammaniti, E poi, Paulette di Barbara Constantine e Al mio giudice di Alessandro Perissinotto.
Sono tre libri molto diversi tra loro, nei commenti che sono seguiti si è parlato soprattuto di "E poi, Paulette" per l'argomento trattato e per il modo di scrivere scorrevole dell'autrice. La storia è molto positiva, forse troppo idealista ma pur sempre un qualcosa che ti entra nell'anima e ti fa stare bene. I personaggi sono molto diversi, a parte l'età, ognuno ha una storia diversa e fortemente egoista, ma nell'unione dei loro egoismi si ottiene un modo di vivere e di condividere le cose che è un sogno nella vita di tutti i giorni; poi arriva Paulette e la storia raggiunge la fine imprevista ma che conclude in modo positivo tutte le storie.
Si è poi parlato di "Io e te", una storia più reale e che poi nel "libro da vedere" analizzeremo più concretamente. Sono due fratelli che si incontrano in una situazione particolare e percorrono un tratto della loro vita insieme con la condivisione dei loro problemi piccoli e grandi (lei cerca di uscire da una situazione di droga). La fine di questo incontro sembra positivo e invece….
Del libro di Perissonoto si è parlato poco anche perchè ci sarà modo di confrontarlo con un altro suo romanzo che abbiamo scelto per il prossimo appuntamento "Semina il vento".
Per la "lettura ad alta voce", è stato letto un breve racconto/dialogo VEDOVE tratto da Mood n.2 (1), molto divertente. La lettura è stata fatta a due voci perchè due sono i personaggi.
_________
1 di Patrizia Emilitri Ruspa.
Ragioniera per dovere, scrittrice per passione, Patrizia Emilitri Ruspa vive vicino a Varese con la sua famiglia e i suoi cani. All’attivo ha la pubblicazione di tre romanzi: La volta del Bricolla, Macchione Editore, 2010; Il Testamento della maestra Elma, Macchione Editore, 2011 e il giallo L’amore è morto, Macchione Editore, 2012. Il suo prossimo romanzo uscirà nei primi mesi del 2014 per Sperling & Kupfer.