Archive for ottobre, 2015
Incontro 27 ottobre 2015
Incontro del gruppo di lettura presso la Biblioteca Comunale ore 21.00, P.zza Garibaldi 3, primo piano.
"L’imprevedibile piano della scrittrice senza nome" di Alice Basso
Vani è una ragazza dotata, lo è sempre stata sin da piccola; caratterizzata da una intelligenza vivace, molto perspicace, a tratti insolente perché sempre un passo avanti agli altri.
Il suo acume è sottolineato da una sagace ironia e un intuito eccezionale. Nel tempo Vani, ossia Silvana Sarca, ha imparato a far tesoro di queste sue qualità. Laureata in lettere, con una capacità di scrittura fuori dal comune, Vani trova lavoro in una casa editrice. Normalmente gli editori sono subissati di lettere ed email di laureati che si propongono come redattori o correttori di bozze. Invece Vani ha la sfrontatezza di proporsi come ghostwriter usando un simpatico e efficace sistema che non vi svelo perché è davvero sagace.
La narrazione del romanzo si dipana quindi sul lavoro quotidiano che Vani svolge. Immedesimarsi in un autore o, meglio, in una testa è la sua caratteristica principale. Una donna che a 34 anni ne dimostra dieci in meno, dal look dark intrapreso quando aveva 15 anni per contrastare la bellezza eterea della sorella e per dare un segno ai genitori, una sagacia dettata anche da un acuto spirito di osservazione, Vani è davvero una spanna sopra tutti.
Negli anni ha prodotto per la casa editrice svariati lavori immedesimandosi ogni volta in argomenti e personaggi diversissimi:
" sono stata una storica dell’età moderna, un’insegnante di metodo Suzuki, un maestro tipografo, un geografo delle Alpi, una cabarettista, un imprenditore in lizza per un ministero, un ciclista, persino un generale in pensione."
Naturalmente alla dote spiccata si aggiunge una fase di studio e preparazione approfondita per ciascun argomento di cui scrivere. Vani passa dalla conoscenza dettagliata dell’autore e dai suoi scritti precedenti per capirne i contenuti, dallo stile di scrittura ai social network. Lei analizza non solo ciò che già è stato scritto ma anche ciò che il pubblico si aspetta. Segue attivamente i forum dei gruppi di lettori e appassionati così da cogliere commenti e desiderata del pubblico, in modo tale da pubblicare un libro di sicuro successo.