Incontri del 20/27 marzo 2012
Incontro del gruppo di lettura presso la Biblioteca Comunale ore 21.00, P.zza Garibaldi 3, primo piano.
Il libro scelto è "A voce alta – The Reader"
di Bernhard Schlink.
Per parlare di questo libro si faranno due incontri a distanza di una settimana; nel primo si parlerà del romanzo, nel secondo si parlerà della sua trasposizione cinematografica.
Una breve introduzione tratta da Wikipedia
A voce alta – The Reader (nell'originale in lingua tedesca: Der Vorleser) è il titolo di un romanzo di ispirazione autobiografica dello scrittore tedesco Bernhard Schlink, già docente universitario di diritto e magistrato, conosciuto soprattutto per i suoi romanzi di genere poliziesco.
Il romanzo è stato pubblicato in Germania nel 1995 e in Italia in prima edizione nella collana Elefanti di Garzanti Editore nel febbraio 1998; è stato poi pubblicato nuovamente in diverse ristampe fino alla nuova edizione nella Nuova Biblioteca Garzanti nel febbraio 2009, con traduzione e nota esplicativa finale di Rolando Zorzi.
Ambientato nella città tedesca di Heidelberg (nel Baden-Württemberg), il libro è stato definito una sorta di parabola sul senso di colpa della Germania dell'era post-nazista in ordine alla Shoah, intrecciata ad una straordinaria storia d'amore.