Incontro 20 settembre 2016

Titolo Il mondo di Cheddonna
Autore Chiara Pesenti

"Cheddonna" ha quarantacinque anni, un marito, "Miomarito", un figlio, "IlPrincipe", e una vita straordinariamente normale. Intorno a lei ruotano molti personaggi come: "Lastregadisopra", "Laluisa", "L'inquietantevicinodicasa" e la famiglia numerosa di "Tuttisuoi" e "Anchemiei." e non manca nemmeno una sorella rivale "Cheddolce". Da quando "IlPrincipe", il figlio adolescente frequenta il liceo artistico, per Cheddonna è iniziata una nuova era. Sarà pronta ad affrontare tutto quello che il futuro ha in serbo per lei? Composto da brevi episodi a sé stanti, questo romanzo "destrutturato", tratto dall'omonimo blog, racconta vizi, abitudini e piccole manie del quotidiano che, attraverso il filtro dell'ironia, diventano occasione per ridersi addosso, perché, in fondo, "c'è un po' di Cheddonna in ognuno di noi".

Titolo Coordinate d'Oriente
Autore Alessandro Perissinotto

La ragazza dell’albergo di Malpensa guarda partire e non parte. Il suo mondo è fatto di minuscoli brandelli di vite vissute altrove, vite che non sono la sua. Dell'esistenza di Pietro Fogliatti, la ragazza coglie due momenti: la fine di un matrimonio consumato, e un nuovo inizio, la partenza per Shanghai. È lì che il grande progetto imprenditoriale di Pietro vedrà finalmente la luce. Andare a Oriente, per sottrarsi al passato, ma anche per misurarsi con un paese dove i contrasti sono infiniti e i conflitti non esplodono mai. Nel suo bagaglio di imprenditore, Pietro porta con sé il ricordo del padre, morto di tumore alla vescica per i veleni respirati sul lavoro. Nella sua fabbrica cinese, si dice Pietro, tutto questo non accadrà: niente morti bianche, niente sfruttamento, molti diritti. Ha in mente delle splendide utopie Pietro, e dimentica che le utopie sono un modo raffinato per suicidarsi. A ricordarglielo ci penseranno i soci americani e ci penserà il destino. Ma il destino gli farà anche incontrare Jin, la donna misteriosa che appende fiori a un semaforo, che appare e svanisce, e che, come Pietro, aspetta segretamente la morte di chi le ha strappato la serenità. Pietro e Jin: due naufraghi, stretti l’uno all’altro per non affondare nel mare d’odio che hanno lasciato crescere intorno. Ma poi, rapidamente, tutto cambia, tutto si perde: Jin, la fabbrica, il sogno… E si perde anche Pietro, scompare dai radar del mondo civile. E io comincio a cercarlo.

Titolo La tristezza ha il sonno leggero
Autore Lorenzo Marone

Erri Gargiulo ha due padri, una madre e mezza e svariati fratelli, È uno di quei figli cresciuti un po' qua e un po' là, un fine settimana dalla madre e uno dal padre, Sulla soglia dei quarant'anni è un uomo fragile e ironico, arguto ma incapace di scegliere e di imporsi, tanto emotivo e trattenuto che nella sua vita, attraversata in punta di piedi, Erri non esprime mai le sue emozioni ma le ricaccia nello stomaco, somatizzando tutto. Un giorno la moglie Matilde, con cui ha cercato per anni di avere un bambino, lo lascia dopo avergli rivelato di avere una relazione con un collega. Da quel momento Erri non avrà più scuse per rimandare l'appuntamento con la sua vita. E uno per uno deciderà di affrontare le piccole e grandi sfide a cui si è sempre sottratto: una casa che senta davvero sua, un lavoro che ama, un rapporto con il suo vero padre, con i suoi irraggiungibili fratelli e le sue imprevedibili sorelle. Imparerà così che per essere soddisfatti della vita dobbiamo essere pronti a liberarci del nostro passato, capire che noi non siamo quello che abbiamo vissuto e che non abbiamo alcun obbligo di ricoprire per sempre il ruolo affibbiatoci dalla famiglia. E quando la moglie gli annuncerà di essere incinta, Erri sarà costretto a prendere la decisione più difficile della sua esistenza …

 

2 Responses to “Incontro 20 settembre 2016”

  • Annarosa scrive:

    Il mondo di Cheddonna

    di Chiara Pesenti

    Letto e commentato!

    E’ un libro adatto ad una lettura estiva, magari sotto l’ombrellone, unico inconveniente essere guardati un po’ di traverso dai nostri vicini tutte le volte che si ride ( magari da sole): perché si ride e tanto……. Il mondo di Cheddonna è un mondo abbastanza reale, ma che lei vive all’eccesso. Ogni personaggio è ben caratterizzato ed inserito in un giusto contesto. Per Cheddonna è molto importante l’opinione degli altri, diciamo che il suo sogno è essere perfetta, ma non tiene mai conto che la vita riserva sempre delle sorprese, che possono essere sia belle che brutte. Ma il cuore di Cheddonna è grande, come il cuore di ogni donna, e quando prende in casa la nonna Nenna bisognosa di cure, perché nessuno la voleva accogliere, accetta anche lo scossone che arriva nella sua perfetta vita. La vecchina non ha peli sulla lingua e per Lei, abituata da sempre a fare e dire solo ciò che è “politicamente corretto”, non è facile far fronte alle situazioni imbarazzanti in cui si viene a trovare a causa sua. E’ un libro che tratta argomenti quotidiani con leggerezza ed ironia, ma ad un lettore attento non sfugge che la descrizione della vita della protagonista assomiglia molto alla nostra (magari senza i suoi eccessi), e ci fa riflettere se vale la pena di guardare le cose sempre con superficialità, perdendo così occasioni che la vita non ci presenta una seconda volta. Grazie a Chiara Pesenti per aver visitato il sito del nostro Gruppo di Lettura (GdL), ed a nome di tutti i partecipanti complimenti per il libro, leggerlo è stato un tuffarsi in vizi e abitudini di tutti, perché tutti siamo un po’ “Il mondo di Cheddonna”!

    Annarosa

  • Chiara Pesenti scrive:

    Grazie, David, e grazie ad Annarosa per il suo commento. 

    Complimenti per il vostro sito e per l'iniziativa del gruppo di lettura. Sono a disposizione per rispondere a eventuali domande e curiosità sul mio libro e, se vorrete, sul prossimo, in uscita per la fine di quest'anno. Per continuare a seguire le avventure del mio personaggio, vi segnalo inoltre l'indirizzo del blog da cui è stato tratto il libro (cheddonna.wordpress.com), la pagina di facebook (https://www.facebook.com/Cheddonna/) e il gruppo facebook (https://www.facebook.com/groups/cheddonna/)

    Un caro saluto.

    Chiara

Leave a Reply

 

Calendario
giugno 2016
L M M G V S D
« Mag   Ago »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
Alberto Lupo legge Kipling “SE”

Here is the Music Player. You need to installl flash player to show this cool thing!

Arnoldo Foa legge Leopardi

Here is the Music Player. You need to installl flash player to show this cool thing!