Maggio 2018

  • 22 maggio 2018 

Gruppo di lettura "le parole" incontra l'Arte al femminile
P.zza Garibaldi 3, ore 21.00 Monte Porzio PU info: 0721956000


donna in lettura - Dmitri Ivanovich Shmelev

Si parlerà delle seguenti PITTRICI:

Clara Peeters
Judith Leyster
Lavinia Fontana
Maria van Oosterwijck
Sofonisba Anguissola

 

 

 

Anche per questo incontro l'Associazione Monte Porzio cultura mette a disposizione i documenti che descrivono, sinteticamente, la vita e le opere di queste pittrici, il materiale è tratto da alcuni siti internet e impaginato per l'occasione. 

Clara Peeters   Judith Leyster   Lavinia Fontana   
Maria van Oosterwijck   Sofonisba Anguissola

 

  • 15 maggio 2018
    Incontro Gruppo di Lettura "le parole"
     
    (
    segui il link)

     

    Il primo romanzo di Luigi Pirandello, "L'esclusa" vive ancora di una sensibilità naturalistica, ma permeata da un gusto del derisorio e del grottesco che avrà importanti sviluppi nella narrativa e nel teatro successivi. La vicenda di Marta, sposa ripudiata per un sospetto di adulterio e perdonata quando l'adulterio viene realmente consumato è, secondo i propositi dell'autore, pretesto per sfiorare il tragico "mantenendo gli occhi asciutti dell'umorista". Il gioco ambiguo del paradosso, cifra peculiare della "filosofia" pirandelliana, istituisce una circolarità che tende a negare il percorso normale e, ingannando le aspettative del lettore, riconduce la storia al suo inizio: come se nulla fosse successo. 

     

  • 30 aprile 2018

     

    Il Gruppo di Lettura "le parole" ha partecipato al primo incontro con Mariella per parlare di "pittura al femminile" (pittrici).

    Sono state analizzate le vite e le opere di Artemsia Gentileschi e Rosalba Carriera 
    L'Associazione Monte Porzio cultura mette a disposizione due documenti che descrivono, sinteticamente, la vita e le opere di queste pittrici, il materiale è tratto da alcuni siti internet e impaginato per l'occasione.

    Artemisia Gentileschi   Rosalba Carriera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *